La prima cosa da fare
è individuare il target di riferimento attraverso la costruzione di un breve
questionario per il pubblico per creare
un database al fine di:
• conoscere apprezzamenti, critiche o suggerimenti sulla tua attività;
• creare una mailing-list segmentata
per aree d’interesse degli utenti;
• definire i canali di comunicazione
attivati e attivabili;
• realizzare
documentazione fondamentale per l’attività di fundraising (che non fa mai male).
Ogni attività deve essere orientata al mercato, cosa che si contrappone a
quello che prima era l’orientamento al prodotto, ovvero: ora non cerco più di
promuovere la mia azienda comunicando quanto siamo bravi, ma cerco di capire cosa colpisca di più il mio pubblico e quali esigenze abbia.
Bisogna concentrarsi sui bisogni del
pubblico.
Marketing strategico
Deve mettersi in ascolto della
clientela, sia attuale che potenziale, e sulla base dei risultati di questo
ascolto (la cosiddetta “ricerca di mercato”), individua gli orientamenti e le
strategie di management.
Marketing operativo
Il marketing è infatti anche un insieme integrato di decisioni e attività
volte a realizzare e facilitare i rapporti di scambio tra domanda e offerta. Occorre
infatti prendere una serie di decisioni per la definizione di un insieme di attività
tra loro coerenti che l’azienda deve intraprendere al fine di lanciare e
mantenere un prodotto o un servizio sul mercato di riferimento.
In sintesi bisogna definire le
aspettative del tuo pubblico e le strategie generali per soddisfarle (marketing
strategico), e poi individuare delle azioni concrete per raggiungere i tuoi
obiettivi (marketing operativo).
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