lunedì 3 marzo 2014

Come pianificare la campagna marketing di un evento? - prima parte

Qualsiasi evento un'azienda pensa di organizzare, per qualsiasi scopo, deve essere preceduto, accompagnato e seguito da una serie di operazioni di marketing.


La prima cosa da fare è individuare il target di riferimento attraverso la costruzione di un breve questionario per il pubblico per creare un database al fine di:

• conoscere apprezzamenti, critiche o suggerimenti sulla tua attività;

• creare una mailing-list segmentata per aree d’interesse degli utenti;

• definire i canali di comunicazione attivati e attivabili;

• realizzare documentazione fondamentale per l’attività di fundraising (che non fa mai male).

Ogni attività deve essere orientata al mercato, cosa che si contrappone a quello che prima era l’orientamento al prodotto, ovvero: ora non cerco più di promuovere la mia azienda comunicando quanto siamo bravi, ma cerco di capire cosa colpisca di più il mio pubblico e quali esigenze abbia.

Bisogna concentrarsi sui bisogni del pubblico.

Marketing per gli eventi

Marketing strategico

Deve mettersi in ascolto della clientela, sia attuale che potenziale, e sulla base dei risultati di questo ascolto (la cosiddetta “ricerca di mercato”), individua gli orientamenti e le strategie di management.

 
 


Marketing operativo

Il marketing è infatti anche un insieme integrato di decisioni e attività volte a realizzare e facilitare i rapporti di scambio tra domanda e offerta. Occorre infatti prendere una serie di decisioni per la definizione di un insieme di attività tra loro coerenti che l’azienda deve intraprendere al fine di lanciare e mantenere un prodotto o un servizio sul mercato di riferimento.

 

In sintesi bisogna definire le aspettative del tuo pubblico e le strategie generali per soddisfarle (marketing strategico), e poi individuare delle azioni concrete per raggiungere i tuoi obiettivi (marketing operativo).

 

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