giovedì 6 marzo 2014

Come pianificare la campagna marketing di un evento? - seconda parte

Marketing strategico

Per “capire il tuo pubblico” occorre ascoltarlo, trovare le motivazioni che lo portano a frequentare le tue proposte e le ragioni che lo allontanano.


Perché un’azienda dovrebbe organizzare un evento e perché delle persone dovrebbero frequentarlo?


Oltre al pubblico, bisogna anche ascoltare i concorrenti per proporre qualcosa di diverso


ricerche di mercato per gli eventi

Analisi del pubblico

Bisogna cercare di capire:

  •  da dove proviene il tuo pubblico?
  •  qual è il suo profilo culturale e sociale? Quali sono i suoi interessi?
  •  quali sono i canali di comunicazione attraverso i quali è possibile raggiungerlo?
  •  quali sono le motivazioni che lo attraggono ai tuoi eventi?
  •  quali caratteristiche della tua proposta non vengono reputate all’altezza e si potrebbero migliorare?

E ancora:

  •  quali sono i principali segmenti in cui è possibile scomporre il tuo pubblico?
  •  le modalità e le motivazioni di partecipazione sono le stesse per le diverse fasce?
  •  è necessario attivare strategie di coinvolgimento diversificate nei confronti dei vari segmenti? E con quali contenuti?

E infine:

  •  qual è l’efficacia dei vari mezzi di comunicazione usati?
  •  le politiche di prezzo sono considerate adeguate nel complesso e nella percezione dei singoli segmenti di pubblico?
  •  come puoi convincere i tuoi potenziali sponsor a investire il loro budget di comunicazione nelle tue proposte?
  •  quali strumenti usi per dimostrare che il tuo pubblico è composto in gran parte dagli stessi segmenti a cui gli sponsor si rivolgono?


Come si può venire a conoscenza di queste informazioni?


Per conoscere il tuo pubblico attuale


Analisi quantitative

  •  questionari autocompilati;
  •  questionari inviati per posta/email al tuo indirizzario;
  •  interviste durante l’evento, alla fine, sulla base di un questionario.


Analisi qualitative

  •  colloqui individuali, cioè libere interviste (senza questionario a risposta chiusa) attraverso cui raccogliere opinioni;
  •  discussioni di gruppo: identificare una serie di individui che a tuo parere ha delle opinioni (per esempio, coloro che lasciano i suggerimenti più interessanti sui questionari) e invitarli per un brainstorming.


Per conoscere il tuo pubblico potenziale


Analisi quantitative

  •  indagini telefoniche su un campione casuale nel bacino d’utenza (al giorno d’oggi sono molto delicate: poiché siamo subissati di telefonate di vendita occorre sapersi proporre con grande tatto);
  •  interviste personali con questionario sulla strada (devono essere molto sintetiche!).


Analisi dei concorrenti


  •  documentarsi regolarmente sul loro materiale pubblicitario;
  •  confrontare le loro politiche di prezzi e di riduzioni per pubblici specifici;
  •  frequentare i loro eventi;
  •  chiedere impressioni ai nostri frequentatori.


Oppure attraverso la desk research, cercando di recuperare:

  •  statistiche ufficiali; i motori di ricerca in internet sono fondamentali per “scovare” nuove ricerche disponibili;
  •  studi e ricerche di istituzioni, università, camere di commercio della tua area: ti possono far venire grandi idee;
  •  dati pubblicati su quotidiani e stampa economica (oggi puoi fare la ricerca tramite parole chiave abbonandoti per 1 mese al quotidiano della tua provincia o di quelle limitrofe con uncosto molto limitato, normalmente pochi euro);
  •  i bilanci pubblici.

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