sabato 8 febbraio 2014

Perchè un evento aziendale?



In Italia è diffusa l’abitudine di chiamare  congressi tutti gli eventi aggregativi.
In effetti il congresso è soltanto una tipologia di meeting: tra le altre, quelle più numerose sono le convention aziendali, i simposi, i seminari, i viaggi incentive.
Vi sono inoltre tipologie meno ”frequenti”, ma che richiedono ugualmente spiccate specializzazioni. Tra di esse annoveriamo la fiera, il workshop, lo speakers forum, il kick off (lancio di prodotto) e altre ancora.
Perché è importante chiarire di quale tipo di convegno si parla?
Perché ogni tipologia aggregativa ha specificità proprie e ben diverse dalle altre.
Tra gli elementi che determinano la differenza tra un convegno e l’altro ci sono:
·       gli scopi del convegno
·       il pubblico di riferimento
·       il rapporto psicologico iniziale tra relatore e uditore
·       i mezzi della comunicazione.
business events
 
L'evento aziendale, di qualunque tipologia sia, è un ottimo modo per ampliare i contatti, rafforzare l'immagine dell'azienda, parlare sia al pubblico interno che a quello esterno.
 
Se ben fatto, permette contemporaneamente di aumentare il fatturato (creando un format in cui si preveda la vendita di biglietti o di spazi espositivi, oppure motivando la forza vendita) e di fare networking per ampliare il target già individuato o aggiungerne uno nuovo.
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento